venerdì 10 ottobre 2008

Torta di mele

Oggi il mio piccolino compie
due anni

mi sembra ieri di averlo portato a casa dall'ospedale e invece .....
sono passati già due anni!!!

I festeggiamenti con amici e partenti sono stati rimandati a domani,
così per non fargli mancare la torta gli ho preparato quella di mele.
Non sono un asso in cucina ma questa torta mi è uscita proprio bene.
Ed ecco la ricetta che mi è stata data da una carissima amica:

Ingredienti:
700 gr di mele,
3 uova,
70 gr di burro,
300 gr di farina,
250 gr di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bicchiere di latte,
1 limone

Procedimento:
Sbucciare ed affettare le mele, cospargerle di succo di limone ed un pochino di zucchero
Montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero
Unire i due composti amalgamando delicatamente
Aggiungere la farina ed il burro ammorbidito
Versare un bicchiere di latte ed il lievito ben setacciato
Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere le mele precedentemente tagliate all'impasto
Versare il composto in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero
Ricoprire la torta con delle fettine di mela
Infornare in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°

Nessun commento: