martedì 21 ottobre 2008

Torta all'arancia

Non sono un'affezionata di Studio Aperto ma, solitamente tengo accesa la televisione quando preparo il pranzo e ultimamente mi incuriosisce molto la rubrica di Benedetta Parodi "Cotto e Mangiato", forse perche sembrano piatti cos' semplici che anch'io che sono negata in cucina posso provare a fare .... e così ho fatto.
Mi ha incuriosito molto la "Torta all'arancia" e visto che Raffaele è molto goloso preferisco fargli io una torta piuttosto che dargli le merendine confezionate.
L'ho fatta l'altro giorno e devo dire che è proprio buona! anche Raffaele l'ha gradita molto.
Riporto per comodità la ricetta, anche se è disponibile un sito di Studio Aperto così come tutte le altre ricette

Ingredienti:
2 arance spremute,
la scorza di mezza arancia,
250 gr di zucchero,
75 gr di burro,
3 uova intere,
300 gr di farina,
mezza bustina di lievito per dolci,
mezza bustina di vanillina,
un pizzico di sale.

Procedimento:
Spremere le due arance e tagliare a pezzettini mezza buccia di arancia
Unire il burro allo zucchero, aggiungere le uova intere e la spremuta delle due arance e poco alla volta la farina mescolata con il lievito la vanillina e il sale.
In ultimo aggiungere le scorzette di arancia e mescolare bene.
Mettere l'impasto in una pirofila foderata di carta da forno e infornare in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°

2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Omonima.. adoro le arance e non riesco mai a vedere Studio Aperto e relativa rubrica... grazie per averla riportata

Barbara ha detto...

Prego Barbara.
Prova a farla e poi fammi sapere se ti è piaciuta